top of page

IN-CANTO

La voce è il primo strumento con cui noi entriamo in comunicazione con il mondo. Non lo facciamo con parole già codificate, ma con versi che esprimono i nostri stati d'animo. Con il passare del tempo, tuttavia, impariamo a dare un senso a ciò che vogliamo dire ma, spesso, le parole diventano una prima barriera bella comunicazione. Il primo blocco che incontriamo è nel canto: quante persone hanno il coraggio di intonare qualcosa, se interpellate a farlo? Difficile trovare qualcuno che alzi la mano per primo. Questo avviene perchè, con la voce e con il canto, noi esprimiamo le nostre emozioni più intime, ci rendiamo vulnerabili di fronte a chi ci ascolta, così ci chiudiamo in noi stessi e preferiamo il silenzio. E' proprio a causa a queste difficoltà nella comunicazione che nascono le prime vere stonature; così, come in un circolo vizioso, cresce la vergogna di sbagliare, e ciò accade, regolarmente, come una profezia che si deve compiere inesorabilmente.

Con il percorso da me proposto, la voce servirà a riprendere il suo antico significato, quello legato ai rituali, quindi più vicino a ciò che dobbiamo raggiungere e meno introiettato nel nostro Io che spesso inganna, nasconde, falsifica. E' altrettanto dimostrato che, ad ogni organo, corrisponda una nota ben precisa e che, quindi, le stonature nascano per carenza di energia di quellla data parte del corpo. Impareremo a ritrovare quell'energia perduta, partendo dall'inizio, dalla nostra conoscenza più profonda, al fine di dare alla voce il suo giusto colore, modularla, usarla come uno strumento di comunicazione che possa mettere a loro agio i nostri ascoltatori, anche solo con un seplice discorso parlato. Impareremo, inoltre, ad emulare i suono della natura, quelli primordiali che l'uomo antico ha cercato di imitare, affinchè in noi si stabilisca una profonda connessione con gli Elementi. Impareremo a restituire la forma-incantesimo al suono emesso, per creare una vera e propria magia tra noi e chi ci ascolta, qualunque cosa desideriamo esprimere, anche solo con un semplice respiro. La voce è seduzione, è forza, è paura, è dolcezza, è comunione di intenti, è scudo, è arma, è tutto questo e ancora di più. E noi abbiamo giùà tutto ciò che ci serve per ritrovare il coraggio di essere ciò che siamo.

Gli incontri si terranno in provincia di Varese oppure anche online (via Skype) e non necessitano di conoscenze musicali: tutto inizia con noi, con il primo suono che abbiamo emesso quando siamo venuti al mondo, e tutto tornerà laggiù, nell'Universo, dove i nostri pensieri prendono forma e le nostre azioni si amplificano all'infinito, diventando reali. "Al principio fu il Verbo", dice un famoso scritto. E noi lo saremo. Anche con incontri di gruppo, della durata di un giorno o due, in base al numero di persone interessate e al luogo scelto per la rinascita interiore. Per l'In-Canto.

 

Per avere informazioni e per richiedere delle sessioni individuali, fate sempre riferimento alla pagina dei CONTATTI. Grazie!

 

bottom of page